Anthroponet HomeMuseo virtualeSchede didatticheGlossarioBibliografiaCrediti

Il progetto Anthroponet nasce dalla collaborazione tra aziende e istituti, con diversi settori di specializzazione.

I promotori del progetto sono:

  • Società Applidea editrice
    Titolare della società: Sergio Casu.
    Sviluppatore PHP esperto in programmazione di base dati e siti internet: ing. Alessandro Peddis.
    Programmatrice html esperta nella realizzazione di pagine web, animazioni e gestione di risorse multimediali: Susanna Canè.
    Esperta in grafica e progettazione html, sviluppatrice dell’interfaccia web, la struttura completa e le funzionalità del sito internet: dott.ssa Daniela Palamone.
  • Società 3DDD
    Titolare della società: Filippo Di Todaro (esperto in basi dati, analisi e sviluppo applicazioni, realizzazioni fotorealistiche tridimensionali).
    Sistemista, programmatore in ambiente C e Java: Giancarlo Massidda.
  • Sezione di Scienze antropologiche, Dipartimento di Biologia sperimentale, Università di Cagliari
    Responsabile consulenza scientifica: prof. Elisabetta Marini.
    Consulenza scientifica generale: prof. Giovanni U. Floris, dr. Rosalba Floris.
    Coordinamento scientifico: dr. Marco Lodde.
    Collaborazione di: dr. Alessandra Ariu, dr. Nicola Dessì, dr. Elena Mereu, dr. Evelise Obinu, dr. Valeria Succa, dr. Elena Usai.

    Alla realizzazione di Anthroponet hanno inoltre partecipato:
  • la Soprintendenza per i Beni archeologici per la Sardegna. Le immagini sono pubblicate "su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Sardegna" - sede di Cagliari, con il coordinamento della dr. Donatella Mureddu;
  • la Soprintendenza per i Beni archeologici per la Sardegna. Le immagini sono pubblicate "su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Sardegna" - sede di Sassari, con il coordinamento del dr. Giovanni Maria Demartis e la partecipazione della dr. Luisanna Usai, come redattore delle schede didattiche sulle culture della Sardegna.

    Hanno inoltre collaborato alla realizzazione del progetto:
    dr. Riccardo Cicilloni, Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-Artistiche, Università di Cagliari; cicilloni@tiscali.it.
    prof. Pasquale Bandiera, Dipartimento di Biomedica, Università di Sassari;
    dr. Ornella Fonzo, libera professionista;
    dr. Luca Lai, Department of Anthropology, University of South Florida (Tampa, USA);
    prof. Vittorio L. Mazzarello, Dipartimento di Biomedica, Università di Sassari.
Presentazione Anthroponet è un sistema in grado di consentire l'acquisizione, la catalogazione e la pubblicazione del materiale informativo relativo alle collezioni scheletriche provenienti dai siti preistorici, protostorici e storici della Sardegna. Il materiale informativo raccolto è costituito non solo da testi e da immagini, ma anche da riproduzioni tridimensionali di alcuni reperti di particolare interesse antropologico e archeologico.
Comunicazioni
Anthroponet è stato presentato allo SMAU di Milano dal 16 al 20 ottobre 2007 e al TECHA 2008 di Roma dal 10 all'11 marzo.

Ringraziamenti
Regione Sardegna Misura 3.13


Soprintendenza per i Beni archeologici per la Sardegna. Le immagini sono pubblicate "su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza per i Beni Archeologici per la Sardegna"

scarica il manuale in pdf (1MB) contatti link utili mappa del sito